ADCI Awards/2. TV e Cinema, solo lavori veri.

Nella categoria TV e Cinema degli ADCI awards, alla fine, si vedono solo lavori reali. Inteso come realmente pianificati. Questa per un festival di pubblicità è quasi una notizia. In un clima disteso, senza cecchini né voti interessati, vengono quindi votati i migliori spot passati in Italia nel 2011/12 (anche se mancano i lavori di due agenzie importanti: BBDO e United). Il divario con le cose che passavano in televisione solo fino a pochi anni fa è abissale; l’industria degli spot non solo è in crisi, ma ha anche abbassato di tanto il suo livello qualitativo. Le idee si sono spostate altrove, come si sa. Dal mucchio vengono comunque tirati fuori una quindicina di bei film, e ne vengono premiati tre. Vince l’Uomo piuma di Sorgenia, lavoro vero, delicato, per un cliente difficile, ma senza andare oltre l’argento. Seguono due bronzi per i 3 soggetti della campagna Polo – un po’ penalizzata dal doppiaggio – e Toyota. Sfiorano il bronzo due film di Ikea (iscritti direttamente dalla casa di produzione). Per noi il film visivamente più bello è Burn di Publicis, e tutti pensiamo che prenderà l’oro in Execution (solo dopo verremo a sapere che quella giuria gli ha preferito Leroy Merlin, comunque bello, entrato anche da noi in shortlist). Assiste alla votazione la giurata italiana a Cannes Isabella Bernardi, che difficilmente sfiderà i metal detector dell’aeroporto di Nizza a giugno riportando in Italia dei Leoni di metallo. 
Elvis has left the building. 
Advertisements

5 comments

  1. Allora Ted ci vediamo all'alba propongo un duello fra giurie e vediamo chi la spunterà…
    fra Leroy Merlin e Burn ad armi pari.
    🙂

  2. Sorgenia evoca sogni di bambini. Leroy Merlin, sogni adulti. Quando mi sveglio bambino, amo Sorgenia, quando mi sveglio adulto, vorrei i soldi per andare da Leroy Merlin.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s