If there is a bear.

Giocando a scacchi sul ghiaccio, e volendo per la seconda volta sedersi nella sala ovale ai tempi della Guerra Fredda, Ronald Reagan fece realizzare questo spot che utilizzava la metafora dell’orso (la Russia) a passeggio nei boschi. Era il 1984. “C’è un orso nei boschi. Per alcuni è facilmente visibile. Altri, non lo vedono affatto. C’è chi dice che sia ammaestrato, e chi pensa che sia cattivo e pericoloso. Dal momento che non è possibile stabilire chi abbia ragione, non sarebbe intanto meglio essere forti come l’orso? Sempre che ci sia, un orso”. Una traduzione un po’ grezza e un po’ raffinata del nostrano “Per non sapere né leggere né scrivere”. In pratica: nel dubbio, mi armo. Discutibile come filosofia, e purtroppo mai del tutto abbandonata. Non tutti capirono al primo colpo lo spot – secondo le ricerche dell’epoca alcuni pensarono addirittura a un discorso ambientalista -, ma intanto RR venne rieletto. E ancora oggi la frase “There is a bear in the woods” viene usata dagli americani per descrivere un potenziale problema all’orizzonte. Oggi che Obama utilizza con successo campagne molto più realistiche con tagli da 60 minuti, è quasi bello rivedere uno spot così classico e un po’ inquietante, che parla della minaccia nucleare senza nominarla, regalandoci poi quel beneficio del dubbio finale (“If there is a bear”) che lascia tutta la Storia ancora aperta, come quei film che ti lanciano l’amo del sequel, rifiutando di finire del tutto.

If there is Elvis.

Advertisements

3 comments

  1. quel “preparato alla pace” subito dopo aver visto il profilo del cacciatore armato di fucile è la migliore delle chiose possibili. è da logiche come queste che siamo arrivati alle “missioni di pace” svolte a bordo di carri armati.

  2. si vis pacem… etc. ma era tosto fare un film così. convincente, onesto, solido. scritto coi controcazzi come solo loro sanno fare.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s