Ministero della Grafica.

Da tempo penso che sarebbe bello dotare questo paese di un nuovo Ministero. Si dovrebbe occupare dell’art direction di tutto quanto è statale, e normalmente orribile. Che so, un logo per l’Ente del Turismo, le sigle della Rai, i marchi e i portali di questo paese Disbanded. Non sarebbe un toccasana? Operazione anche economica, visti i costi sostenuti in precedenza per tutte le attività di questo genere o per le strutture che dovrebbero occuparsene. A questo punto occorre però trovare le persone giuste. Da cui la mia domanda: chi sono secondo voi i migliori grafici e art directors che il nostro paese può offrire? Non lesinate sulle candidature, tanto paga lo Stato.

Elvis has left the building.

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47 comments

  1. Federico Pepe? A 1300 euro al mese?Noooo. Impossibile che un pubblicitario diventi un ministeriale. E poi, qui Brunetta sta facendo piazza pulita di fannulloni per risparmiare sestersi preziosi (traparentesi – preziosi eh?). Figuriamoci.Un’altra cosa. Sorry Ted, è offtopic. Ma il dubbio mi affligge:Brunetta è il nome o il cognome?Mr. Becks

  2. Simone Parravicini però è emigrato.In sua assenza o Milos Obradovic, serbo di origine ma italiano di adozione altrimenti Alessandro Padalino.

  3. Io farei ogni volta un concorso aperto solo ad alunni delle elementari facendo poi scegliere il logo migliore a una giuria di alunni delle elementari, nominata da alunni delle elementari.Inutile scomodare gente che ha di meglio da fare.

  4. Ragazzi, è chiaro che il gioco è Vigorelli escluso.Evitate di dire una buona banalità.Parliamo dei viventi non dei monumenti.

  5. Quando si chiede di far dei nomi, tutti anonimi, eh? (siete spassosissimi.)Anche io resto anonimo, ma solo perché comunque il mio nome non vi direbbe nulla…

  6. Beh, visto che si tratta di un concorso pubblico, legato alla Pubblica Amministrazione, potrebbe farlo chiunque.Anche un bambino delle elementari è in grado di disegnare una bustarella. 🙂

  7. praticamente sono stati fatti i nomi di tutti gli art director di tutte le agenzie. uno ha persino citato tutti gli art director junior della sola leo burnett.forse ci sono modi migliori di farsi pubblicità.

  8. Io metterei Toscani all’art direction e Totti al copywriting (qualche payoff dovrà pur servire per i loghetti).La prossima gara per Alitalia (Eh sì, perchè il ministero dovrà puntare alla compagnia di bandiera, anche se fallita) la vincerà subito il tandem Totti-Toscani con: “Volaree ohoh, cantare ohohoh”.Ho un sonno..dopo questa cazzata me ne vado a dormire.‘NightMr. Becks

  9. be io metterei te(ted) e gianvenutisono sicuro che uscirebbero coseamazing….ma non è che questo post l’hai fatto apposta per candidarti;-)

  10. Non essendo del settore, niente scuola creativa né lavoro creativo, quindi diversamente creativo, candido me stesso e vinco; perché, francamente, per noi squalificati mai andati oltre l’albero azzurro, voi creativi siete tutti uguali.

  11. Io. a questo governo, starei attento a dare suggerimenti di restyling.Sono sicuro che la prima cosa che chiederebbero sul brief sarebbe (in tipico dialetto Lombardo-germanico): “Ci togliete quella scritta lì sotto che ci disturba?”. – 1731975

  12. @anonimo18 settembre 2008 17.00ho suggerito io Spiekermann, e mi farebbe piacere ricevere da te qualche esempio di sua impaginazioni fatte con la motosega.E.S. ha disegnato alcune tra le font più usate: Meta Officina, etc. e ha fondato (ora ne è uscito) Metadesign, uno studio internazionale che ha fatto alvoretti quali la brand image di Adobe.pensa che bravo a fare tutto questo servendosi solo di una motosega!

  13. Andrea,lo conosci di persona? Io sì e ti assicuro che è una delle persone più grezze (graficamente parlando) che conosca. Certo, ha un nome esotico, e questo cambia tutto…

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