(Re-posted) Il primo video di You Tube: totally Disbanded.

Questo che stai vedendo è il primo video in assoluto di You Tube.
Ted Disbanded l’ha trovato per te. Gratis.
Venne postato il 23 aprile 2005 da questo ragazzo qui, che si chiama Jawed Karim. Inspiegabilmente non passò alla storia per il suo giubbotto multicolore, ma solo per aver inventato insieme ad altri due nerds il sito di video più cliccato al mondo.
Però – a differenza dei due furbi amici – lui si tirò indietro quasi subito. Diventò, appunto, un Disbanded. Decise che era meglio restare come consulente esterno, e incassare 64.6 milioni di dollari da Google, contro i 326 degli altri due. Cinque volte di meno.
Ma tu ragiona su questo: qualcuno è uscito di casa, quella mattina, con un’invenzione in mano chiamata You Tube. E l’ha sfruttata per riprendere degli elefanti in una gabbia.
Ragiona su questo: il genio e l’immaginazione spesso non viaggiano insieme.
Il più delle volte sono Disbanded.

Elvis has left the building.

Advertisements

7 comments

  1. Nel 1977 un regista accettò la paga sindacale per girare un film in cambio dei diritti sul merchandising.Il regista era George Lucas.Il film era Star Wars.L’ammontare delle entrate del merchandising legato a Star Wars dal 1977 ad oggi si aggira intorno ai 3 miliardi di dollari.

  2. Il verbo DISBAND sul TESAURUS ( molto di più che un dizionario di SINONIMI & CONTRARI ) offre almeno altre quattro rimandi di senso:1) DISUNITE2) DECOMPOSE3) DISPERSE4) LIBERATEInsomma il disbanded con il suo disbandement libera qualcosa,( idee imprenditoriali, possibilità, principi in linea di principio )oppure lo disperde…

  3. Bella lettura FrancescoS, anzi Tesaurus.Sì, questo post su YouTube è un Re-post che mi serviva in quanto ieri sera alla radio ho dovuto fare un rimando a questo video.Però mi hai dato un’idea Fra’: gli outtakes. In fondo sono per definizione dei Disbanded.Ora vado a ravanare tra le Bozze.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s