Togliete il Tubolario a Bruce Springsteen.

Lo conosci? E’ quello strumento con tanti pezzi di frasi che puoi incrociare o incollare come vuoi, tanto viene sempre fuori un discorso. Senza troppo senso, ma comunque buono per ogni occasione. Un po’ Disbanded come strumento, ma questo è il motivo per cui si trova qui. E ricordati sempre che questo sito è gratis. Di Bruce (io che ho visto 30 concerti in ogni angolo del mondo) sono autorizzato a parlare perfino male, se voglio. Ho il nulla osta della Columbia Records. Ora che è uscito il nuovo singolo “Radio Nowhere” posso finalmente dire che è tornato a fare un pezzo rock potente, molto semplice, radiofonico, di due soli accordi, ma almeno trascinante.
Il problema arriva quando andiamo a leggere i testi.
Eccone un frammento:

I was staring in a big time
just another lost number in a file
dancin down a dark road
it’s just searching for a world to fool

o soprattutto:

I was driving through the misty rain
it’s just a searching for a mystery dream
romping through the wild blue
turn on the radio came dancin’ with you

In pratica, sono state messe nel frullatore (il Tubolario) 20 parole sempre buone per una canzone rock. E il succo è questo. Allora Bruce, io mi inchino alla tua energia, i tuoi concerti sono ancora il massimo per chi crede nel rock’n’roll come filosofia, ti verrò a vedere a Milano a novembre, ma per favore ingaggia un paroliere. Chiama Mogol. Chiedi a qualche amico poeta, a uno sceneggiatore del new jersey, a Pannella. O magari a tuo figlio Evan James. Perché così non va bene. Anche il titolo del disco (“Magic”) non è da te. Sembra un parto della Steve Miller band dei tempi di Abracadabra.
A Bruce si perdona tutto, sempre. Però io mi dichiaro ufficialmente Disbanded dalla parte testi di questo disco. Dove Disbanded stavolta sta per Dissociato.

Advertisements

7 comments

  1. Ormai tutti scrivono canzoni col tubolario, ted.magari non lo chiamano tubolario, sarà qulache programma si computer, ma è così che vanno le cose. lasciatelo dire da chi l’ha fatto per qualche anno in televisione.

  2. Si sara’ pure radiofonico ma a me suona come uno scarto di BIU. E poi a Max devono smetterla di farlo suonare cosi. Ma manco i Duran Duran.Dal vivo sara’ una bomba. Ma il disco meno male che ha capito che ce lo doveva regala’.Mica lo so se ci vado al brutto Forum di Assago.Basta postacci.Rispetto Bru’ e sai che mi ha cambiato la vita e in meglio. Ma sto temendo il nostro (mio e suo) disbanded. Lo lascio!

  3. No so io so io. Poi alla fine o so che ci verro’, ma il dubbio forte c’e’ e anche l’invito a boicottare i conecrti in posti simili. Basta.E oi gia’ mi vedo attaccato al telefono a spendere 50 euro in scatti per prendere i biglietti. A sto giro scavalco.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s